Codice UFI: Vitalia ed Expedia incontrano i loro clienti

Si è tenuto il 25 giugno a Piacenza presso il Best Western Park Hotel il workshop organizzato da Expedia MRCC e Vitalia Consulting dal titolo “Il codice UFI e la notifica europea: quali cambiamenti e come affrontarli”, dedicato alla prossima entrata in vigore del Regolamento (UE) 2017/542 che ha come obiettivo principale l’armonizzazione a livello europeo dei sistemi di notifica delle miscele pericolose.

Dal 1° gennaio 2020 infatti le etichette dei prodotti pericolosi dovranno presentare obbligatoriamente il codice UFI, un codice alfanumerico di 16 caratteri che permette di identificare in maniera inequivocabile il prodotto sul quale è posto e la cui introduzione avrà importanti ripercussioni sulla filiera produttiva e distributiva delle aziende del settore chimico-farmaceutico.

Proprio per spiegare le novità introdotte dal Regolamento, le conseguenze operative e gestionali, gli interventi necessari e le conseguenze derivanti dall’inadempimento, Expedia e Vitalia hanno invitato i propri clienti per un confronto diretto su questa importante novità normativa.

Durante la mattinata di lavori non solo le aziende partecipanti hanno approfondito novità, obblighi e responsabilità che dovranno fronteggiare, ma hanno avuto anche la possibilità di ascoltare l’intervento e porre domande ai rappresentanti delle Autorità presenti per l'occasione.

Sicuramente molto vivace è stato il momento dedicato al questions ad answers dove la grande partecipazione, l’elevato numero di domande e la grande varietà dei temi trattati ha fatto emergere quanto le aziende siano sensibili al tema e, al tempo stesso, quanto sia sentita la necessità di muoversi il prima possibile per non lasciarsi cogliere impreparati.

Se non hai avuto modo di partecipare all’evento dedicato o se desideri maggiori informazioni su come Vitalia può supportarti per adempiere a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2017/542 ti invitiamo a contattarci.