Approvato il nuovo Regolamento UE sui fertilizzanti

Il 27 marzo 2019 sarà a lungo ricordata come una giornata fondamentale per il mondo agrolimentare a seguito dell’approvazione, da parte del Parlamento UE in seduta plenaria, del nuovo Regolamento Ue sui fertilizzanti.

Il nuovo Regolamento sostituisce il Reg.Ce 2003/03 e armonizza l’intero comparto grazie a regole uguali per tutti gli Stati membri, favorendo così la circolazione dei prodotti fertilizzanti all’interno del mercato comunitario.

L’importanza di questo Regolamento è strettamente legata al peso che i fertilizzanti hanno nella produzione agricola: si tratta infatti dei principali prodotti utilizzati in agricoltura e sono indispensabili per fornire alle piante i nutrienti necessarie alla loro crescita.

Il nuovo Regolamento non solo fornisce indicazioni precise, attese da tempo, rispetto ad alcuni importanti aspetti tecnici, ma definisce le categorie funzionali di prodotti normate, ampliando la regolamentazione a quelle classi di fertilizzanti ancora non contemplate a livello comunitario (concimi organici ed organo-minerali, ammendanti e correttivi, substrati e biostimolanti) e ai relativi materiali che li compongono.

Come conseguenza dell’inclusione di queste le categorie di fertilizzanti all'interno del Regolamento, oltre a una maggiore chiarezza per l’intero settore e una più facile commercializzazione, si avrà la necessità di procedere con un processo di valutazione ed etichettatura dei prodotti prima dell’immissione in mercato con il marchio CE.

Per permettere a tutte le imprese interessate di adeguarsi a questa importante novità normativa, Vitalia mette a propria disposizione le proprie competenze affinate in anni di attività nel mondo dei fertilizzanti